Introduzione

LETTERA AI COLOSSESI

Probabilmente san Paolo non è mai stato di persona a Colosse, una cittadina non molto distante da Efeso. Il vangelo vi era stato portato da Epafra (Col 1,7; 4,12-13), un collaboratore di Paolo e forse abitante di quella città.

A Colosse falsi maestri andavano diffondendo dottrine singolari e misteriose. Dai pochi accenni che ne fa la lettera sembra trattarsi dei soliti «giudaizzanti» che propagavano teorie riguardanti potenze celesti, esseri angelici e non meglio definiti elementi del cosmo, inducendo i fedeli a non meglio precisati culti di angeli e a pratiche di tipo giudaico.

L’Apostolo nella sua lettera non discute tali speculazioni. Per il cristiano non hanno senso; ora al vertice di tutto sta Cristo: la sua supremazia sull’universo e sulla storia non conosce concorrenti. Egli è l’unico mediatore di salvezza per l’uomo, che non ha bisogno di altre potenze per raggiungerla, ed è il capo della chiesa che coordina e guida come suo corpo.

La lettera non sembra di pugno di Paolo, ma appartiene alla cerchia dei suoi discepoli; si può facilmente ipotizzare la presenza di un discepolo che ne sia stato il redattore.

Il contenuto e la struttura si dispongono i due parti. A un esordio (1,1-14), segue una parte dottrinale (1,15 - 2,23), in cui si enuncia il primato universale di Cristo e si mette in guardia dai falsi maestri. Viene poi una parte esortativa e morale con l’invito a vivere la vita nuova di Cristo, a rivestire l’uomo nuovo, con l’aggiunta di raccomandazioni di vita domestica e altre di carattere generale (3,1 - 4,6); seguono come conclusione notizie personali e alcune raccomandazioni (4,7-18).

Seleziona un versetto da sottolineare
Seleziona un versetto da aggiungere ai preferiti
Seleziona un versetto da condividere
Seleziona un versetto o una nota da commentare
Inviaci un commento su questo versetto o nota:

Per poterti rispondere compila i campi:

Seleziona un versetto da modificare
Fare clic in un punto qualsiasi del testo della nota per modificarlo
Fare clic in un punto qualsiasi del testo di introduzione per modificarlo
Seleziona un versetto da modificare o aggiungi un elenco di riferimenti
Modifica delle nota bibliche

Modifica del titolo del capitolo (nel selettore del capitolo)

(quando si preme salva le modifiche la pagina si aggiornerà automaticamente)

Titolo attuale:

Modifica Introduzione

Modifica dei riferimenti

Versetto selezionato:

Riferimenti per questo Versetto:

  • Nessun riferimento

Scroll al inicio