Lista dei re vinti a est e ovest del Giordano

1 Questi sono i re del paese che i figli d’Israele sconfissero di là del Giordano, in Transgiordania, nel territorio che va dal torrente Arnon fino al monte Ermon e tutta l’Araba orientale: 2 Sicon, re degli Amorrei, che risiedeva in Chesbon, estendeva il suo dominio da Aroer, che è sulla riva del fiume Arnon e dentro la valle, su metà del Gàlaad fino al fiume Iabbok, confine degli Ammoniti; 3 e sull’Araba, fino alla riva orientale del mare di Kinarot e fino al mare dell’Araba, il Mar Morto, ad oriente, verso Bet-Iesimot, e a sud fin sotto le pendici di Pisga; 4 e il dominio di Og, re del Basan, un superstite dei Refaim, che risiedeva in Astarot e in Edrei, 5 si estendeva sul monte Ermon e in Salca e in tutto il Basan, fino al confine dei Ghesuriti e dei Maacatiti e in metà del Gàlaad fino al confine di Sicon, re di Chesbon. 6 Mosè, servo del Signore, e i figli d’Israele, li sconfissero e Mosè servo del Signore donò il loro paese in possesso ai Rubeniti, ai Gaditi e a metà della tribù di Manasse.

7 Questi sono i re del paese che Giosuè e i figli d’Israele sconfissero nella Cisgiordania, ad occidente, da Baal-Gad, nella valle del Libano, fino al monte Calak, che sale verso Seir, il cui paese dette Giosuè alle tribù d’Israele in proprietà, secondo le loro divisioni, 8 sulle montagne, nella pianura, nell’Araba, sulle pendici, nel deserto e nel Negheb; gli Hittiti, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Evei e i Gebusei: 9 il re di Gerico, uno; il re di Ai, presso Betel, uno. 10 Il re di Gerusalemme, uno; il re di Ebron, uno. 11 Il re di Iarmut, uno; il re di Lachis, uno. 12 Il re di Eglon, uno; il re di Ghezer, uno. 13 Il re di Debir, uno; il re di Gheder, uno. 14 Il re di Corma, uno; il re di Arad, uno. 15 Il re di Libna, uno; il re di Adullam, uno. 16 Il re di Makkeda, uno; il re di Betel, uno. 17 Il re di Tappuach, uno; il re di Chefer, uno. 18 Il re di Afek, uno; il re di Saron, uno. 19 Il re di Madon, uno; il re di Azor, uno. 20 Il re di Simron-Meroon, uno; il re di Acsaf, uno. 21 Il re di Taanach, uno; il re di Meghiddo, uno. 22 Il re di Kades, uno; il re di Iokneam del Carmelo, uno. 23 Il re di Dor, sulla collina di Dor, uno; il re delle genti di Gàlgala, uno. 24 Il re di Tirza, uno. In tutti trentun re.

Gs 12,1

In 1-6 si parla dei re vinti già al tempo di Mosè, in 7-24 di quelli vinti da Giosuè dopo il passaggio del Giordano. Non meravigli il gran numero di re in un territorio così ridotto come la Palestina: erano piccoli capitribù, che possedevano una cittadina con i suoi dintorni.

Gs 12,3

(3-7) Giosuè, in circa sette anni di guerra, aveva conquistato solo una parte della Palestina: rimaneva soprattutto da occupare la regione pianeggiante della costa, i cui abitanti erano forniti di armi che gli Ebrei non avevano ancora. La conquista totale avvenne soltanto con la monarchia ai tempi di Davide.

Seleziona un versetto da sottolineare
Seleziona un versetto da aggiungere ai preferiti
Seleziona un versetto da condividere
Seleziona un versetto o una nota da commentare
Inviaci un commento su questo versetto o nota:

Per poterti rispondere compila i campi:

Seleziona un versetto da modificare
Fare clic in un punto qualsiasi del testo della nota per modificarlo
Fare clic in un punto qualsiasi del testo di introduzione per modificarlo
Seleziona un versetto da modificare o aggiungi un elenco di riferimenti
Modifica delle nota bibliche

Modifica del titolo del capitolo (nel selettore del capitolo)

(quando si preme salva le modifiche la pagina si aggiornerà automaticamente)

Titolo attuale:

Modifica Introduzione

Modifica dei riferimenti

Versetto selezionato:

Riferimenti per questo Versetto:

  • Nessun riferimento

Scroll al inicio