LEGGE DEI SACRIFICI
Olocausti
1 Il Signore chiamò Mosè e gli parlò dalla tenda del convegno, dicendo: 2 «Parla ai figli di Israele e di’ loro: Quando uno di voi presenterà un’offerta al Signore, potrà farlo di bovini o di ovini.
3 Se la sua offerta è un olocausto di bovini, l’offra maschio senza difetto; l’offra all’ingresso della tenda del convegno, perché sia gradito alla presenza del Signore. 4 Imponga la mano sulla testa dell’olocausto e sarà gradito a suo beneficio, per fare espiazione per lui; 5 poi immoli l’animale alla presenza del Signore, e i sacerdoti, figli di Aronne, offrano il sangue e lo spargano intorno all’altare che sta all’ingresso della tenda del convegno; 6 scuoi l’olocausto e lo tagli a pezzi. 7 I sacerdoti, figli di Aronne, mettano il fuoco sull’altare e dispongano la legna sul fuoco, 8 dispongano i pezzi, compresi testa e grasso, sulla legna posta sul fuoco che si trova sull’altare; 9 lavi nell’acqua intestini e zampe e il sacerdote faccia salire il fumo di tutto ciò sull’altare. È un olocausto, un dono offerto come odore gradito al Signore.
10 Se la sua offerta è presa dal bestiame minuto, pecore o capre per l’olocausto, l’offra maschio senza difetti; 11 lo immoli al lato nord dell’altare, alla presenza del Signore, e i sacerdoti, figli di Aronne, ne spargano il sangue intorno all’altare; 12 lo tagli a pezzi e il sacerdote li disponga, con la testa e il grasso, sulla legna posta sul fuoco che si trova sull’altare; 13 lavi nell’acqua intestini e zampe e il sacerdote offra il tutto e ne faccia salire il fumo all’altare. È un olocausto, dono offerto come odore gradito al Signore.
14 Se la sua offerta al Signore consiste in un olocausto di uccelli, faccia la sua offerta di tortore o di colombi. 15 Il sacerdote l’offra all’altare, ne rompa la testa, ne faccia salire il fumo all’altare e il sangue sia scolato lungo la parete dell’altare; 16 ne stacchi il gozzo con le piume e lo getti accanto all’altare a oriente, nel luogo della cenere. 17 Lo squarti, prendendolo per le ali, senza dividerlo in due, e il sacerdote ne faccia salire il fumo all’altare sulla legna posta sul fuoco. È un olocausto, dono offerto come odore gradito al Signore.
- Esodo 25,22
- Genesi 15,10
Nei sacrifici chiamati olocausti, la vittima era interamente bruciata, e nulla veniva riservato né al sacerdote né all’offerente. Era il più solenne dei sacrifici cruenti.
